SALUTE PUBBLICA, PREVENZIONE DELLE MALATTIE E PROMOZIONE DELLA SALUTE

Carlo Domenico Rialti, Lucia Isabela Marconi

Abstract


La salute pubblica è stata definita come "la scienza e l'arte di prevenire le malattie, prolungare la vita e promuovere la salute umana attraverso sforzi organizzati e scelte informate di società, organizzazioni, pubbliche e private, comunità e individui.” I professionisti della salute pubblica si concentrano sulla prevenzione di malattie e lesioni promuovendo stili di vita sani. Eseguono programmi educativi, sviluppano politiche, gestiscono servizi, conducono ricerche e regolano i sistemi sanitari per raggiungere questi obiettivi. I programmi di promozione della salute e di prevenzione delle malattie si concentrano sul mantenimento della salute delle persone. I programmi di promozione della salute mirano a coinvolgere e responsabilizzare le persone e le comunità a scegliere comportamenti sani e ad apportare cambiamenti che riducano il rischio di sviluppare malattie croniche e altre patologie. Organizzazione mondiale della sanità (OMS) la definisce la promozione della salute: "Il processo che consente alle persone di aumentare il controllo e migliorare la loro salute. Si sposta oltre l'attenzione sul comportamento individuale verso una vasta gamma di interventi sociali e ambientali". La prevenzione delle malattie differisce dalla promozione della salute perché si concentra su sforzi specifici svolti per ridurre lo sviluppo e la gravità delle malattie croniche e di qaulasiasi altra patologie. Il benessere è legato alla promozione della salute e alla prevenzione delle malattie. Il benessere è descritto come le attitudini e le decisioni attive prese da un individuo che contribuisce a comportamenti e risultati di salute positivi. I programmi di promozione della salute e di prevenzione delle malattie spesso riguardano i determinanti sociali della salute, che influenzano i comportamenti a rischio modificabili. I determinanti sociali della salute sono le condizioni economiche, sociali, culturali e politiche in cui le persone nascono, crescono e vivono che influenzano lo stato di salute. I comportamenti a rischio modificabili includono, ad esempio, l'uso di tabacco, le cattive abitudini alimentari e la mancanza di attività fisica, che contribuiscono allo sviluppo di malattie croniche.


Keywords


salute pubblica, prevenzione delle malattie, promozione della salute

Full Text:

PDF

References


WHO, Health 2020, A European policy framework, http://www.euro.who.int/__data/assets/pdf_file/0011/199532/Health2020- Long.pdf, Retrieved on January 2019.

Kumar, Sanjiv and Gs Preetha. “Health promotion: an effective tool for global health” Indian journal of community medicine : official publication of Indian Association of Preventive & Social Medicine vol. 37,1 (2012): 5-12. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3326808/, Retrieved on January 2019.

WHO, Health promotion glossary, https://www.who.int/healthpromotion/about/HPR%20Glossary%201998.pdf, Retrieved January 2019.

WHO, Health promotion, https://www.who.int/topics/health_promotion/en/, Retrieved January on 2019.

RHIhub, Defining Health Promotion and Disease Prevention, https://www.ruralhealthinfo.org/toolkits/health-promotion/1/definition, Retrieved on January 2019.

WHO, Social determinants of health, https://www.who.int/social_determinants/sdh_definition/en/ Retrieved on January 2019.


Refbacks

  • There are currently no refbacks.


Copyright (c) 2019 Carlo Domenico Rialti, Lucia Isabela Marconi

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

Copyright © 2019 - 2023. European Journal of Public Health Studies (ISSN 2668-1056/ISSN-L 2668-1056) is a registered trademark of Open Access Publishing Group. All rights reserved.

This journal is a serial publication uniquely identified by an International Standard Serial Number (ISSN) serial number certificate issued by Romanian National Library. All the research works are uniquely identified by a CrossRef DOI digital object identifier supplied by indexing and repository platforms. All the research works published on this journal are meeting the Open Access Publishing requirements and standards formulated by Budapest Open Access Initiative (2002), the Bethesda Statement on Open Access Publishing (2003) and Berlin Declaration on Open Access to Knowledge in the Sciences and Humanities (2003) and can be freely accessed, shared, modified, distributed and used in educational, commercial and non-commercial purposes under a Creative Commons Attribution 4.0 International License. Copyrights of the published research works are retained by authors.